Settore:
Servizi | Outsourcing
Alive è una Società Consortile che si occupa della gestione integrata di servizi di housekeeping per hotel, servizi di pulizia professionali e attività di movimentazione interna e manovalanza. La loro principale attività è l’organizzazione e la gestione operativa sul territorio tramite società associate di alto profilo. Quest’ultime garantiscono ai loro clienti un servizio di qualità, completo e affidabile sia negli interventi di natura ordinaria sia in quelli di natura straordinaria.
Le loro parole chiave sono affidabilità, passione e qualità: tre elementi sui quali desideravano concentrarsi per la nuova strategia comunicativa.

Il briefing
La soluzione
Per raggiungere gli obiettivi definiti insieme al cliente abbiamo agito su diversi fronti. Siamo partiti dallo sviluppo e promozione immagine aziendale, per poi realizzare la grafica sito web, ottimizzazione del blog e una nuova strategia SEO e social.
Sviluppo e promozione immagine aziendale
Ci siamo occupati dello sviluppo di una nuova immagine aziendale partendo dalla creazione del logo, in modo che l’immagine trasmettesse agli operatori del settore alberghiero le competenze e i servizi di outsourcing che Alive Servizi offre. Abbiamo prodotto la grafica del marchio e del logotipo, le linee guida di base sull’utilizzo del logo, i colori e i caratteri tipografici. Inoltre, abbiamo tenuto conto delle regole sul rispetto e l’utilizzo, l’ingrandimento e la riproduzione del marchio. Ci siamo occupati della creazione, grafica e contenutistica, dei materiali per l’immagine coordinata: biglietti da visita, carta intestata, cartellette e brochure.
Realizzazione grafica sito web aziendale
Abbiamo realizzato un nuovo sito web che contribuisce ad allineare l’immagine aziendale al nuovo settore di appartenenza, raccontando al meglio i prodotti e i servizi offerti. Alive Servizi offre ai propri clienti molteplici prestazioni, dall’outsourcing alberghiero a servizi di pulizie professionali, fino a movimentazione interna e manovalanza.
Per questo abbiamo deciso di intervenire sul sito web e dedicare ad ognuna di queste mansioni una propria sezione nella pagina web, in modo da facilitare il reperimento di informazioni e la navigazione ai clienti interessati.
Ogni pagina è stata creata a seguito di un’attenta analisi dei competitor. Abbiamo lavorato affinché i contenuti fossero informativi e specifici per il target di riferimento. Ciò che abbiamo voluto mettere in luce sono dettagli chiari e pratici circa le mansioni offerte da Alive Servizi e i vantaggi che si possono trarre da un’eventuale collaborazione.
Ottimizzazione del blog aziendale
Siamo intervenuti ottimizzando gli articoli del blog del brand, creando un piano editoriale ben strutturato.
Gli articoli sono stati realizzati con un tone of voice né troppo formale, né troppo colloquiale, bensì pratico e diretto. I contenuti realizzati hanno fini diversi a seconda che si tratti di pagine web o di articoli per il blog: le prime sono molto più formali, concise ed incentrate sui vantaggi e servizi che Alive Servizi ha da offrire; gli articoli del blog, invece, sono scritti in modo più discorsivo e sono focalizzati su un tema specifico che il cliente intende approfondire, per poi riportare l’attenzione sui servizi da loro offerti e la loro pertinenza col tema trattato nell’articolo.
Tutti i contenuti sono stati creati tenendo a mente tre elementi chiave della nuova strategia di comunicazione, sui quali il cliente desiderava concentrarsi in quanto distintivi per la loro azienda e la loro strategia di comunicazione digitale: la fiducia, la trasparenza e il dialogo.
Nella realizzazione dei contenuti abbiamo sentito deciso di definire un elemento comune alle molteplici attività svolte da Alive Servizi, in modo tale che le sezioni del sito e gli articoli del blog avessero un nesso che li legasse tra loro. Questo elemento comune è rappresentato dall’outsourcing, ossia la strategia in cui sono specializzati.
Una nuova strategia SEO
Durante la realizzazione sono state svolte attività di ottimizzazione delle pagine e dei contenuti al fine di renderli facilmente trovabili sui motori di ricerca, attraverso la messa a punto di una strategia SEO.
Per un’azienda è più conveniente investire nell’ottimizzazione SEO dei contenuti, rispetto alla grande produzione di testi non ottimizzati, poiché la SEO garantisce dei vantaggi in termini di visibilità sul web. Riteniamo l’ottimizzazione degli articoli dal punto di vista della SEO uno strumento fondamentale per aumentare la lead generation.
È utile per attirare non solo traffico generico sul sito web, ma raggiungere soggetti realmente interessati. A tal fine abbiamo svolto una ricerca approfondita sulle keyword più pertinenti ed efficaci da utilizzare, specifiche per ogni sezione della pagina di Alive Servizi.
Una strategia sui social network
Abbiamo provveduto a creare e popolare le pagine aziendali sui social media LinkedIn e Facebook, attraverso la definizione di un piano editoriale dedicato, in quanto l’utilizzo dei social media nelle aziende garantisce interessanti ritorni dal punto di vista della lead generation e in termini di brand reputation.
Abbiamo predisposto un piano editoriale con pubblicazione di articoli blog e successiva condivisione di questi sui social. Questa strategia è molto utile per attirare traffico sul sito web e richiamare l’attenzione dei lettori, sollecitandoli a leggere l’articolo in questione.
Il risultato
Siamo riusciti ad aumentare la consapevolezza del marchio e delle sue soluzioni per il settore alberghiero. Abbiamo incrementato la reputazione dell’azienda, grazie ad una presenza costante sulle principali piattaforme online.

INVIA IL TUO COMMENTO