Come creare contenuti per ogni fase del viaggio dell'acquirente

hubspot customer journey.jpg
Pubblicato il 14 luglio 2021 da Federica Galli

Il buyer journey dei tuoi clienti

Nessuno si sveglia la mattina e decide: "Oggi vado a comprare qualcosa". Generalmente si segue un percorso di acquisto che include ricerca e valutazione prima di impegnarsi in una chiamata di vendita.

Quel percorso è chiamato il viaggio dell'acquirente . Poiché i consumatori, oggi, sono più informati e più responsabili che mai, è importante comprendere a fondo il tuo acquirente e il viaggio che compie in modo da poter creare contenuti che lo aiutino lungo quel percorso, posizionandoti come un'autorità nel tuo mercato.

Comprendere il percorso dell'acquirente nel marketing

Nella maggior parte dei casi, ad eccezione degli acquisti d'impulso, un individuo inizia il suo viaggio verso l’acquisto in una "fase inconsapevole".
Tuttavia, può succedere che un evento scatenante cambi la situazione e il contesto di acquisto in modo improvviso, come un bisogno da risolvere nell’immediato.
Quando non riesci a capire completamente il tuo pubblico, si crea una disconnessione tra la tua attività e i tuoi potenziali clienti. Per i marketer che si occupano della produzione dei contenuti, questo problema di solito significa ì pubblicare e condividere contenuti con cui i tuoi lettori non si relazionano, il che può farti perdere parte del tuo target.
Come in tutte le discipline di marketing, è essenziale comprendere il proprio target di riferimento: che cosa pensano, le risposte che cercano e il percorso che intraprendono per trovare la soluzione ai propri problemi.

Da questa ricerca, si può iniziare a creare una strategia di content marketing pensata, che associ i tuoi contenuti alle varie fasi del viaggio dell'acquirente.

Sviluppare e comprendere il percorso dell'acquirente per la tua attività è il primo passo per creare contenuti che si allineino con il tuo acquirente, in modo da costruire il tuo funnel di marketing in modo da intercettare il giusto target durante il percorso verso l’acquisto.

Che cos'è il funnel di marketing?

Il funnel di marketing, più comunemente noto come imbuto di vendita poiché il suo output è il fatturato, descrive le diverse fasi che un cliente attraversa prima dell’acquisto, della visita al tuo sito Web o dell'iscrizione alla tua lista di e-mail.
Il funzionamento del funnel è semplice. La parte superiore della canalizzazione indica il momento il cui un utente è più lontano da una decisione di acquisto, mentre coloro che arrivano alla fine della canalizzazione sono più vicini a una decisione di acquisto.
Spesso, è compito di un marketer attirare il buyer persona nelle prime fasi del suo viaggio e consegnare potenziali clienti qualificati al team di vendita per coinvolgerli.

Una volta diventati clienti, il tuo team di assistenza si prende cura dei tuoi acquirenti in modo che acquistino ancora e ancora da te, generando un passaparola positivo.

Il funnel è uno strumento utile se utilizzato nel contesto del percorso dell'acquirente.

Ma da dove iniziare? Sicuramente da uno strumento leader di settore come Hubspot, e da un partner professionale in grado di aiutarti lungo tutte le fasi acquisizione dei tuoi nuovi clienti.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi